-
Aquino - Piedimonte San Germano
- Home
- Territorio
- Aquino - Piedimonte San Germano
Aquino - Piedimonte San Germano
CategoriaQuesta è una tappa che attraversa tutta la parte bassa del Comune di Piedimonte San Germano. Uscendo dalla stazione di Aquino e arrivando sulla Casilina, si percorre un piccolo tratto sul marciapiede che costeggia la Via e poi la si attraversa per entrare nella parte interna del territorio di Piedimonte San Germano.
Si cammina su strade tranquille guardano a destra la Casilina e sulla sinistra le colline da cui passa la Via di San Benedetto. Giunti al centro della cittadina, si può fare una variazione e salire su per le scale che congiungono la parte bassa della cittadina con il Castello che sta nella parte alta e consente di ammirare tutta la valle del Liri.
E' questa posizione che ha destinato questo luogo a fortezza. L'origine del primo insediamento del Castello può essere datata intorno al IV secolo a.C. ad opera dei Volsci. Dopo i Volsci si susseguirono i Sanniti, i Romani e i Barbari fino a quando la struttura passo sotto il dominio dei Longobardi.
Quando questi si convertirono al Cristianesimo il Castello fu donato dal duca Gisulfo a Montecassino. dopo i saccheggi dei Saraceni il luogo fu abbandonato. Il Conte di Aquino Adenolfo lo fece ricostruire nel 1061. Esso divenne così la roccaforte della Terra di San Benedetto Accanto al Castello vi è una scultura a memoria dei caduti della Seconda Guerra Mondiale e in particolare dei soldati polacchi.
Se volete fermarvi in loco e mangiare qualcosa, ci sono degli ottimi ristoranti, a costi contenuti.