Percorso della Romanità
Il territorio, per la sua collocazione geografica e per la sua struttura fisica, è risultato attraente per tutti gli esseri che l’hanno scelto per viverci e si sono battuti per restarci, dai tempi più remoti. Per questo motivo gli archeologi di molte Università del mondo hanno scelto questo territorio per riportare alla luce la storia millenaria che esso conserva. Per Voi può essere un luogo ideale per conoscere la storia del mondo direttamente “camminando” tra i luoghi dove parte del patrimonio è già emerso (le aree archeologiche) e dove alcune parti di esso sono accuratamente conservati (i Musei).
La protezione della valle da parte dei monti che la circondano, la copiosità dell’acqua dei fiumi che l’attraversano, la vicinanza del mare per fare il commercio, la centralità della posizione geografica in Italia, hanno reso questo territorio ideale per vivere e prosperare.
Lo hanno capito per prima i dinosauri, di cui restano ancora molte tracce. Lo hanno capito i popoli italici che si sono alternati nel possedere parti di queste terre. I Volsci, gli Aurunci, i Sanniti hanno vissuto su questo territorio. Poi i Romani hanno, dopo tante battaglie, sconfitto i Sanniti e si sono impadroniti del territorio; un territorio ideale per riposare dopo le guerre. Non per altro l’anfiteatro che potrete visitare nel parco archeologico di Casinum fu fatto costruire da Unmidia Quadratilla (28-107 d.C.) una matrona cassinate.
Ma i romani costruirono realtà importanti a destra e sinistra della Via Latina che servì per raggiungere più velocemente la Magna Grecia, nel Sud. Troverete l’area archeologica di Aquinum, che sembra sia stata abitata da 40 mila persone, e potrete visitare il Museo di Aquino dove troverete raccontata tutta la storia, dal paleolitico in avanti. Oppure potrete andare a vedere l’area archeologica di Pignataro Interamna, che è ancora piena di sorprese da portare alla luce, oltre all’anfiteatro già godibile.
Se poi saltate avanti nel tempo e Vi interessa sapere qualcosa in più sul Medioevo, sul ruolo che hanno avuto i Longobardi in questo territorio, non troverete un posto migliore. Qui il connubio tra i Monaci di Montecassino e gli imperi che si sono succeduti e i Saraceni che vi hanno fatto incursioni continue Vi consentono di ricostruire tutta la storia fino all’Unità d’Italia. Se poi venite nei mesi estivi potrete incontrare i giovani archeologi che scavano e i loro docenti che li seguono, ben lieti di “mostrarVi la storia” e non solo di raccontentarla
Gli itinerari nella storia che potrete percorrere su questo territorio per epoche storiche diverse sono pertanto diversi. Ve li mostreremo a mano a mano che gli storici di tutto il mondo ci aiuteranno a descriverli correttamente.
620M
9%
10
Difficile
11h 22m
41,68Km (km)
Itinerario
Alla scoperta dell’archeologia lungo la Via Latina
Questo itinerario segue le antiche orme dei viaggiatori romani lungo la Via Latina, attraversando città un tempo fiorenti, oggi custodi di un inestimabile patrimonio storico e archeologico. Lungo il percorso scoprirai teatri, fori, templi e terme, respirando l’atmosfera di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nel nostro territorio.
Il viaggio può essere affrontato in un solo giorno, ma per chi desidera approfondire ogni tappa e godersi appieno l’esperienza, è possibile suddividerlo in due giornate, alternando spostamenti in auto, tratti in bicicletta e percorsi a piedi immersi nella storia e nella natura.
Scarica il percorso in .gpx
Download
Tappe
Esperienze da vivere
<- Scorri lateralmente per vedere le tappe ->
Da scoprire
Luoghi nelle vicinanze da visitare