-
Cluster
Scopri l'essenza di Terra dei Cammini
- Home
- Cluster
Cluster
In ambito turistico, il cluster identifica un’offerta turistica rivolta ad un target specifico; viceversa esso identifica un certo tipo di turismo interessato ad una specifica offerta. La Regione Lazio ha usato questo termine nell’Avviso pubblicato sul Bollettino n°13 dell’11 febbraio del 2021, emesso per incentivare la costituzione delle Destination Management Organization (DMO) .
Con “Ambito” essa ha inteso identificare un territorio vasto che ha una sua identità riconosciuta. Nel Lazio ne sono stati identificati nove. La Ciociaria è uno di questi. In un Ambito ci possono essere più DMO. Ogni DMO può promuovere il Turismo per più cluster. Più DMO confinanti possono condividere azioni comuni rivolti agli stessi Cluster.
In Terra dei Cammini convivono più DMO. I principali Cluster, cioè i turismi che si conta di accogliere sono quelli interessati all’ Archeologia, ai Santi, ai Castelli, alla Memoria e ai Cammini. Quelli però che preferiamo sono quelli che scelgono il nostro territorio perché sanno che qui possono godere di un’offerta turistica plurima e integrata. Il Cammino di San Benedetto soddisfa un cluster specifico, quello dei pellegrini/camminatori, ma è, al tempo stesso un mezzo, che, consentendo di attraversare il territorio, dà l’opportunità a chi lo percorre di scoprire i tesori che esso conserva e che rispondono al bisogno di conoscenza di chi “si mette in cammino”.
Esplora tutti cluster
Se volete conoscere il patrimonio che questo cluster racchiude, andate nella sezione Cammini e cliccate la parola che indica il cluster che Vi interessa.
Ciò Vi consentirà di vedere i vari percorsi che Vi consigliamo di seguire